Problematiche

Smagliature

Smagliature

Le Smagliature (scientificamente denominate Striae Distensae Cutis) sono uno sgradevole inestetismo cutaneo prevalentemente femminile ma colpisce anche un 30% degli uomini.

Le smagliature non sono dal punto di vista fisico un problema invalidante, ma molto temute perché antiestetiche, portando alcune persone addirittura a vergognarsi del proprio corpo.

Le Smagliature (atrofie dermi-epidermiche a strie) sono delle cicatrici che si presentano sulla cute e sono dovute alla rottura delle fibre elastiche del derma, all’inizio si presentano con un aspetto rosso/violaceo che col tempo si attenuano diventando bianche e lucide.

Ci sono due tipi di smagliature rosse e bianche:

  • Le Smagliature Rosse sono caratterizzate da uno stato infiammatorio e seguono la linea della tensione della pelle, possono dare un lieve bruciore e prurito ed essendo nella fase iniziale la pelle è sotto stress ma non è ancora diventata tessuto cicatriziale; in questo caso è ancora possibile intervenire in modo efficace.
  • Le Smagliature Bianche sono la conseguenza di quelle rosse dopo alcuni mesi se non trattate, diventando così delle vere e proprie cicatrici che saranno meno visibili ma più difficili da trattare.

Le Smagliature si verificano principalmente in alcune zone del corpo, in generale nelle zone di tensione della pelle; per la donna le aree più compromesse sono:

  • fianchi
  • glutei
  • seno
  • pancia
  • braccia
  • ascelle

mentre per l’uomo sono:

  • schiena
  • glutei
  • pancia
  • pettorali

Causa della comparsa delle smagliature

Le cause delle Smagliature Rosse sono essenzialmente dovute ad una minor presenza di collagene ed elastina che sono le proteine fondamentali che donano elasticità e compattezza alla pelle, questo è dato dalle alterazioni del peso corporeo o all’aumento di cortisolo (l’ormone prodotto dalle ghiandole surrenali).

Ci sono varie cause a determinare questa problematica:

  • La Genetica è una componente individuale che porta alla formazione delle smagliature; in quanto se i tuoi genitori hanno molte smagliature tu sarai una persona più predisposta ad averne a tua volta;
  • Cause Ormonali in quanto le donne nella fase della pubertà, in gravidanza o in menopausa sono soggette a mutamenti ormonali e il corpo cambia in maniera molto rapida.
  • Farmaci che contengono cortisone e steroidi perché causano atrofia del derma (riduzione del volume del tessuto e delle cellule) provocando l’insorgenza delle smagliature in quanto vi è una riduzione dell’attività dei fibroblasti nella produzione di collagene ed elastina. Gli steroidi seccano e indeboliscono la pelle.
  • Perdita e Aumenti di peso perché una forte perdita o aumento di peso sollecitano la pelle, soprattutto se sono prolunganti ed altalenanti, arrivando a provocare un cedimento della pelle che diventa poco elastica e compatta.
  • Stress in quanto il cortisolo è denominato l’ormone dello stress e una forte stanchezza psicofisica può indurre la formazione di smagliature.
  • Anche chi pratica body building può essere soggetto a smagliature se sottopone il fisico ad un aumento veloce della massa perché sottopone la pelle ad una tensione eccessiva e troppo rapida della pelle ed è importante che mantenga un’idratazione costante della pelle.

Le Smagliature Rosse vanno protette dai raggi UV per evitare che lo stato infiammatorio aumenti perché sono in grado di attraversare la cute rendendola più spenta, secca e facendole perdere l’elasticità soprattutto quelle nelle zone più esposte, semplicemente usando una buona crema solare con una protezione media/alta ed evitare di esporsi nelle ore più calde.

Le Smagliature Rosse possono essere prevenute idratando la pelle, applicando creme che ne migliorano l’elasticità cutanea, praticando esercizio fisico e mantenendo un’alimentazione sana.

Prodotti Adatti

La vera battaglia contro le smagliature inizia prima che compaiono.

Assodato che chi ha la pelle molto elastica rischia meno la formazione di esse, quindi è buona regola prevenirne la formazione con un’accurata e periodica idratazione e detersione della pelle, senza dimenticare di nutrirla con prodotti cosmetici mirati.

Elení Policosmesi dopo lunghe e continue ricerche ha formulato e ne sta creando altri, prodotti mirati ed efficaci per contrastare e migliorare questo tipo di problematiche, ma contemporaneamente indicati per tutti i tipi di pelle, aiutandole a mantenersi sane e soprattutto ben idratate, prodotti facili da usare, ad assorbimento rapido e senza ungere.

Trattamento in microemulsione mousse (metà tra una crema e uno spray):

HidraMousse è una microemulsione vellutante corpo Super Idratante ad assorbimento immediato con formulazione Anti-aging studiata apposta per il corpo e con un Effetto Rigenerante sulla pelle che è fortemente danneggiata.

Grazie ai Principi Attivi utilizzati la sua funzione di idratazione sulla pelle viene mantenuta fino a 12 ore dopo la stesura del prodotto.

Trattamento in spray secco:

Gli Oli Preziosi Ristrutturanti è un olio secco spray concentratissimo formulato di una miscela di oli preziosissimi come olio di jojoba, olio di germe di grano, l’olio di avocado e l’insaponificanibile di olivo e la presenza di Vitamina E in concentrazione pari al 10%, che insieme svolgono un’azione di tonificazione ed idratazione anche per pelli fortemente disidratate ed asfittiche.

L'esperto risponde:

Sì, i prodotti Elení Policosmesi sono stati formulati per la cura e la bellezza della singola persona e per tutti i suoi tipi di pelle, anche per quella più delicata e sensibile, e ti aiutano a risolvere eventuali problematiche specifiche.

La linea Elení Policosmesi ha il prodotto adatto per ogni tipologia di pelle: pelle grassa, secca, mista, sensibile ecc… 

Per ogni inestetismo estetico c’è il prodotto giusto per risolvere il problema e potrai trovare i consigli, per i prodotti idonei, per il tuo caso specifico.

Per qualsiasi domanda o dubbio puoi sempre contattarmi al n° 333 9058218 o all’email: info@elenicosmesi.com e ti aiuterò ascoltandoti a fondo per capire le tue esigenze e consigliarti il prodotto giusto.

Assolutamente non ci sono controindicazioni, Elení Policosmesi garantisce sulla sicurezza dei prodotti, testati dermatologicamente con un profilo tossicologico pulito.

Unica eccezione per i prodotti anticellulite, che è meglio non usarli durante la gravidanza e l’allattamento.

No, non serve nessuna prescrizione medica.

Puoi pagare tramite carta, PayPal o bonifico.

Già dalle prime applicazioni si notano i primi miglioramenti della pelle, sicuramente con l’utilizzo costante, i risultati efficaci si otterranno dai 15/28 giorni e continuando saranno più duraturi e sempre più efficaci.

Related Posts