Problematiche

Rughe

Rughe - Cause e rimedi

La pelle mista è una pelle che presenta sia le caratteristiche della pelle secca che quella della pelle grassa nelle diverse zone del viso.

 

Le zone del viso che presentano un eccesso di produzione di sebo sono: la fronte, il naso e più raramente il mento, la cosiddetta zona T che si presenta lucida, oleosa e con grana irregolare.

 

Mentre quelle che assumono un aspetto simile alla pelle normale o appena disidratata sono: il contorno occhi, i bordi del viso, le guance e l’area intorno alle labbra.

 

Questo tipo di pelle presenta una composizione del film idrolipidico nelle differenti aree del volto e presenta una grana irregolare; può apparire leggermente secca o desquamata sulle guance, ma lucida e oleosa su fronte-naso-mento dove spesso possono comparire anche punti neri o pori dilatati.

Cause e Rimedi

Le rughe non sono altro che solchi e pieghe sulla superficie della pelle, che sono maggiormente visibili dove la pelle è arida e poco elastica, dovute prevalente una carenza di collagene ed elastica.

La parte più colpita da questi inestetismi é il viso, in particolare la zona perioculare (le zampe di gallina), la fronte, la gabella e la bocca; lo possono segnare in modo anche molto marcato facendo così trasparire tutta la pesantezza degli anni.

Le rughe hanno origine per un graduale ed inarrestabile processo di invecchiamento della pelle dovuto al passare degli anni, ma tuttavia vi sono anche altri fattori che ne influenzano la formazione tra cui quelli ambientali (come le radiazioni solari, il vento,  l’inquinamento), genetici, ormonali e fattori comportamentali dovuti a stili di vita scorretti (come fumo, la mancanza di sonno, l’alimentazione e lo stress) che contribuiscono a far perdere alla pelle luminosità ,elasticità e compattezza.

Le prime rughe che compaiono sul viso anche in giovane età, sono legate all’espressioni del viso, che si formano a causa delle naturali e continue contrazioni dei muscoli superficiali. Infatti le Rughe si formano nel momento in cui si compiono dei gesti ripetitivi, come ad esempio fumare, oppure si utilizza molto la mimica facciale per manifestare emozioni.

Le Rughe d’Espressione diventano più profonde col passare del tempo, mentre rughe nuove si possono formare col rilassamento cutaneo dovuto ad una diminuzione nella produzione di collagene ed elastica.

L'invecchiamento Cutaneo: Primi Segni

Come Contrastare, Affrontare, Prevenire e rallentare i segni dell'invecchiamento cutaneo

Con il passare degli anni, anche la pelle è soggetta ad un invecchiamento fisiologico

dovuto a fattori genetici, che non compare per tutti ad un’età ben definita e nemmeno con la stessa evidenza per molteplici fattori.

I primi segni dell’invecchiamento cutaneo possono comparire attorno ai 25-30 anni, sono le prime rughe, ancora poco marcate, soprattutto nelle zone del viso dove la pelle è più sottile, come labbra ed occhi, e sono principalmente segni d’espressione, dovuti ai ripetuti movimenti dei muscoli facciali.

I primi segnali del processo fisiologico dell’invecchiamento della pelle e le prime rughe molto sottili sono dovute ad una lieve perdita di elasticità e ad un minore tono cutaneo.

Questo processo, per quanto sia naturale ed inevitabile, è lento anche se progressivo e può comunque essere prevenuto e rallentato.

Tutti desiderano avere una pelle perfetta a qualsiasi età, ma cosa succede alla pelle con il passare degli anni?

Le prime rughe, “Rughe d’Espressione” si evidenziano come primi segnali a causa delle alterazioni che interessano tutti e 3 gli strati della pelle: l’epidermide, il derma e l’ipoderma.

  • Nell’epidermide, che è lo strato più superficiale, si ha un rallentamento del ricambio cellulare e la pelle inizia a perdere la sua funzione di barriera difensiva.
  • Nel derma si ha una diminuzione della produzione di collagene, elastina e acido ialuronico che sono componenti fondamentali per la pelle, importanti perché servono andare tono, turgore ed elasticità alla cute.
  • Nell’Ipoderma, che è lo strato più profondo, si ha un cambiamento nella struttura del tessuto adiposo, provocando col passare del tempo una perdita di volume soprattutto nelle guance.

Come primo gesto per contrastare efficacemente l’invecchiamento cutaneo è quello di mantenere la pelle ben idratata; perché come il corpo ha bisogno di acqua, anche la pelle ha bisogno di essere idratata quotidianamente, sia dall’interno che dall’esterno.

Dall’interno bevendo con regolarità durante il giorno, in quanto la nostra pelle è l’organo più grande, sia per peso che per estensione.

Esternamente evitando tutti quei fattori, nemici della pelle, che stimolano la produzione di radicali liberi.

I principali fattori nemici della nostra pelle sono:

  • l’esposizione solare prolungata, costante e soprattutto senza un adeguata protezione;
  • il vento, che crea secchezza alla pelle;
  • l’inquinamento dell’aria, a causa della presenza di polveri sottili e di metalli pesanti;
  • lo stile di vita stressante e poco salutare,
  • il fumo.

Quindi per prevenire e rallentare l’invecchiamento cutaneo è utile adottare uno stile di vita sano: un buon riposo notturno, una moderata attività fisica, una sana alimentazione…ed anche imparare e capire l’importanza di una beauty routine quotidiana fin dalla giovane età.

I segni dell’invecchiamento non compaiono per tutti ad un’età definita e neppure con la stessa evidenza, ma come detto dipendono molto dall’ambiente, abitudini e stili di vita; anche se in generale a 40 anni le rughe iniziano ad essere più marcate.

Dai 40 anni in su le rughe d’espressione si accentuano, cominciano ad essere più marcate ed evidenti, la pelle del viso perde tono ed elasticità apparendo meno luminosa e levigata.

Raggiunti i 50 anni, la capacità della pelle di autodifendersi (resilienza cutanea) diminuisce notevolmente, dovuto anche dai cambiamenti ormonali provocati dalla menopausa, dovuto dalla diminuzione della produzione di estrogeni.

Il diminuito sostegno ormonale ha un evidente impatto sulla pelle, in quanto gli estrogeni sono importanti perché regolano le funzioni delle diverse cellule dell’epidermide (i cheratinociti); quelle del derma (i fibroblasti, i melanociti e le ghiandole sebacee).

Se le loro funzioni diminuiscono, si ha anche un rallentamento del turnover epidermico, quindi i fibroblasti producono meno collagene, elastina e acido ialuronico, e si possono avere alterazioni della pigmentazione con macchie e discromie, e la quantità di sebo non è più sufficiente a garantire un film idrolipidico efficiente.

La pelle di conseguenza diventa secca, sottile e fragile, meno elastica e compatta e quindi le rughe saranno più evidenti e accentuate.

Un buon invecchiamento consiste nel migliorare i 4 parametri che ne causano: idratazione, compattezza, levigatezza, luminosità dell’incarnato.

Per fronteggiare efficacemente le problematiche dovute all’invecchiamento cutaneo Elení Policosmesi ha creato una serie di prodotti per tutti i tipi di pelle, che a partire dalla detersione e demake-up, prevengono la formazione delle rughe e le attenuano con risultati visibili e duraturi.

Come Prevenire e Rallentare l’invecchiamento cutaneo: coi Prodotti Adatti

È molto importante fin da giovani conoscere l’importanza di una corretta ed adeguata beauty routine con prodotti appositamente formulati per prevenire l’invecchiamento cutaneo e la formazione ed attenuazione delle rughe, e per rafforzare la capacità della pelle di fronteggiare i naturali cambiamenti ed aiutare in questo modo le donne ad esaltare la loro naturale bellezza e quindi a mantenere un benessere psicofisico.

Detersione e demake-up per pelli miste:

Mousse Viso, deterge e strucca delicatamente rispettando il naturale equilibrio idro- lipidico fisiologico della pelle donandole un aspetto morbido e vellutato, senza nessuna sensazione di tensione

Detersione e demake-up per pelli secche:

Latte Detergente prodotto delicato e con caratteristiche sensoriali uniche.I principali agenti emollienti che lo compongono donano al prodotto la funzione di pulire la pelle in profondità ma con estrema delicatezza, rispettando così l’equilibrio idrolipidico e fisiologico della nostra pelle, lasciandola morbida e vellutata.

Detersione e demake-up per tutti i tipi di pelle:

Kit Fasi Detergente 1.2.3 ideale per tutti i tipi di pelle, è un prodotto segue la filosofia giapponese di detersione, in quanto permette di avere una detersione profonda della pelle lasciandola molto idratata. Questo è dovuto alla sua formulazione di una miscela e concentrazione di principi attivi che lo rendono un vero e proprio trattamento viso.

Visto la sua efficacia può anche essere utilizzato una volta al giorno alternandolo con una detersione classica (Mousse viso o latte detergente) oppure anche a giorni alterni.

Creme viso:

Per l’idratazione e il nutrimento della pelle si può utilizzare una delle creme formulate da Elenì Policosmesi, che possono essere scelte in base alla tipologia di pelle:

  • Crema LiftAge viso pelli miste
  • Crema LiftAge viso pelli secche
  • Crema viso Pelli Sensibili
  • Crema viso Over 24h

Siero Anti-age:

Siero Ultralifting prodotto di nuova generazione che svolge un’importante ed efficace azione anti-età. Nella sua formulazione vi sono preziosi principi attivi in concentrazione d’efficacia d’uso (acido ialuronico, acetilexapeptide-8 e antarctine).

Questo siero usato quotidianamente ha un’azione profonda anti-age, leviga, rimpolpa e compatta la pelle donandole il suo naturale colorito e luminosità

L'esperto risponde:

Sì, i prodotti Elení Policosmesi sono stati formulati per la cura e la bellezza della singola persona e per tutti i suoi tipi di pelle, anche per quella più delicata e sensibile, e ti aiutano a risolvere eventuali problematiche specifiche.

La linea Elení Policosmesi ha il prodotto adatto per ogni tipologia di pelle: pelle grassa, secca, mista, sensibile ecc… 

Per ogni inestetismo estetico c’è il prodotto giusto per risolvere il problema e potrai trovare i consigli, per i prodotti idonei, per il tuo caso specifico.

Per qualsiasi domanda o dubbio puoi sempre contattarmi al n° 333 9058218 o all’email: info@elenicosmesi.com e ti aiuterò ascoltandoti a fondo per capire le tue esigenze e consigliarti il prodotto giusto.

Assolutamente non ci sono controindicazioni, Elení Policosmesi garantisce sulla sicurezza dei prodotti, testati dermatologicamente con un profilo tossicologico pulito.

Unica eccezione per i prodotti anticellulite, che è meglio non usarli durante la gravidanza e l’allattamento.

No, non serve nessuna prescrizione medica.

Puoi pagare tramite carta, PayPal o bonifico.

Già dalle prime applicazioni si notano i primi miglioramenti della pelle, sicuramente con l’utilizzo costante, i risultati efficaci si otterranno dai 15/28 giorni e continuando saranno più duraturi e sempre più efficaci.

Related Posts