Problematiche

Pelle Sensibile e/o Couperose

Couperose

La sensibilità cutanea è un problema sempre più diffuso che colpisce molte persone soprattutto le donne e specialmente nella zona viso, ma che spesso viene sottovalutato ed è quella della Pelle Sensibile.

La pelle sensibile è solitamente chiara e sottile soggetta a rossori che sono dovuti a un discomfort cutaneo e possono essere rossori transitori o persistenti.

I rossori transitori, chiamati anche flush cutanei, sono causati da un’improvvisa vasodilatazione dei capillari dovuta a sbalzi di temperatura, sfregamento, sostanze irritanti, ma anche da alcuni alimenti e da intense emozioni.

I rossori transitori possono diventare persistenti interessando zone come zigomi, guance e/o ali del naso e si parla di Eritrosi.

L’eritrosi può sfociare in Couperose in quei soggetti che sono predisposti ad una fragilità capillare, perché i capillari danneggiati possono dilatarsi in modo permanente e rimanere visibili formando una rete violacea.

Cause e fattori della Pelle Sensibile

La Pelle Sensibile è una pelle che reagisce in modo più accentuato, rispetto ad una pelle normale, a stimoli e fattori dovuti ad un’alterazione della barriera cutanea e le cause sono:

  • la barriera cutanea danneggiata, in quanto lo stato corneo risulta più sottile e meno compatto e questo rende la pelle più vulnerabile all’aggressione di fattori ambientali e alla penetrazione di sostanze esterne irritanti.
  • le fibre nervose dell’epidermide risultano più iperattive, e reagiscono in modo più rapido e intenso gli stimoli, amplificando così le sensazioni di pizzicore e tensione.
  • un’intensa vasodilatazione dovuta ad un eccesso del fattore di crescita dell’endotelio vascolare.

Il danno della barriera protettiva accelera la perdita di acqua contenuta nell’epidermide e questo causa disidratazione, secchezza e desquamazione della pelle.

Le persone con Pelle Sensibile riportano fastidi caratteristici come: pizzicore o puntura, prurito, calore, bruciore e sensazione di tensione cutanea dovuta a secchezza, disidratazione, mancanza di elasticità.

I fattori che favoriscono la comparsa e l’aumentata intensità dei rossori sono dovuti da una serie di fattori esterni che possono essere:

  • Fattori Ambientali o fisici, come il clima caldo, freddo, secco, sole e vento, l’inquinamento atmosferico e lo sfregamento prolungato con alcuni tessuti.
  • Fattori Chimici come l’assunzione di farmaci, l’utilizzo di saponi, detergenti e cosmetici non idonei o troppo aggressivi.

A questi fattori si possono aggiungere come causa anche le particolari condizioni fisiche, come alterazioni ormonali, ciclo mestruale, ma anche fattori psicologici quali ansia e stress.

Sicuramente la pelle sensibile soggetta a rossori richiede particolare attenzione, ovvero l’utilizzo di cosmetici formulati per attenuare l’ipersensibilità cutanea e contrastare la fragilità capillare, molto importante è l’idratazione della pelle, fondamentale per riequilibrare il contenuto d’acqua nei diversi strati dell’epidermide, potenziando così la funzione barriera della pelle.

Come si tratta la Pelle Sensibile

Il primo obiettivo per trattare la Pelle Sensibile è quello di migliorare la funzione barriera della cute, in modo da contrastare le aggressioni esterne e favorire naturali meccanismi di idratazione. Oltre a queste funzioni è importante abbinare un’attività mirata a ridurre i rossori e prevenirne la ricomparsa.

La pelle sensibile richiede una routine quotidiana che ne rispetti la sua fragilità e riequilibri il suo benessere, con l’obiettivo di rinforzare la naturale barriera cutanea in modo da alleviare tutte quelle sensazioni di fastidio a cui è soggetta.

Anche per la pelle sensibile, nonostante quello che spesso le persone pensano, la detersione è fondamentale, in quanto, oltre ad eliminare le tracce di make up, rimuove le impurità da inquinamento che risultano molto irritanti; molto importante però non utilizzare detergenti troppo aggressivi.

La pelle sensibile ha bisogno di essere trattata con prodotti che non contengano ingredienti irritanti e/o sensibilizzanti ma che abbiano un accentuata azione idratante, nutriente, protettiva e restitutiva.

Prodotti Adatti

Questa problematica è stata presa particolarmente a cura da Elení Policosmesi, che ha sempre pensato a creare cosmetici delicati che possono essere utilizzati da tutti i tipi di pelle; per quelle più sensibili sono stati formulati prodotti che sono specifici per la detersione, l’idratazione, il nutrimento e con funzione anche antietà.

Detersione e demake-up per pelli sensibili:

Mousse Viso, deterge e strucca delicatamente rispettando il naturale equilibrio idro- lipidico fisiologico della pelle donandole un aspetto morbido e vellutato, senza nessuna sensazione di tensione.

Crema

La Crema Viso Pelli Sensibili è stata creata per tutte quelle pelli Ipersensibili (pelle sensibile – reattive – con couperose – con acne rosacea), è una crema in grado di nutrire e riequilibrare il film idro-lipidico, oltre ad assicurare un’intensa azione lenitiva, antiarrossamento e idratante, e questa sua azione permette di proteggere efficacemente queste pelli più delicate per tutta l’intera giornata.

Le pelli sensibili che si presentano più miste, hanno bisogno di una crema più specifica, la Crema LiftAge viso pelli Miste, che è un prodotto che ridona il livello ideale di lipidi alle pelli sensibili. Se utilizzata tutti i giorni, questa crema leviga, nutre, ristruttura e ridona elasticità alla pelle, lasciandola idrata a lungo.

Siero

Siero Ultralifting prodotto di nuova generazione che svolge un’importante ed efficace azione anti-età. Questo siero, grazie al suo effetto ultralifting, leviga, rimpolpa e protegge la pelle del viso, anche la più sensibile, dagli agenti esterni, regolandola dagli sbalzi del caldo e freddo donandogli così una naturale luminosità.

L'esperto risponde:

Sì, i prodotti Elení Policosmesi sono stati formulati per la cura e la bellezza della singola persona e per tutti i suoi tipi di pelle, anche per quella più delicata e sensibile, e ti aiutano a risolvere eventuali problematiche specifiche.

La linea Elení Policosmesi ha il prodotto adatto per ogni tipologia di pelle: pelle grassa, secca, mista, sensibile ecc… 

Per ogni inestetismo estetico c’è il prodotto giusto per risolvere il problema e potrai trovare i consigli, per i prodotti idonei, per il tuo caso specifico.

Per qualsiasi domanda o dubbio puoi sempre contattarmi al n° 333 9058218 o all’email: info@elenicosmesi.com e ti aiuterò ascoltandoti a fondo per capire le tue esigenze e consigliarti il prodotto giusto.

Assolutamente non ci sono controindicazioni, Elení Policosmesi garantisce sulla sicurezza dei prodotti, testati dermatologicamente con un profilo tossicologico pulito.

Unica eccezione per i prodotti anticellulite, che è meglio non usarli durante la gravidanza e l’allattamento.

No, non serve nessuna prescrizione medica.

Puoi pagare tramite carta, PayPal o bonifico.

Già dalle prime applicazioni si notano i primi miglioramenti della pelle, sicuramente con l’utilizzo costante, i risultati efficaci si otterranno dai 15/28 giorni e continuando saranno più duraturi e sempre più efficaci.

Related Posts