Problematiche

Pelle Secca

pelle secca

L’acqua è uno degli elementi indispensabili per il benessere della pelle, infatti se si ha un buon livello di idratazione si ha una pelle bella, tonica e luminosa.

Parlare di Pelle Secca o molto secca definisce un tipo di pelle molto particolare; rappresenta uno dei disturbi più diffusi nella popolazione, ed è una condizione permanente in cui la pelle appare tesa, ruvida e colorito chiaro, spento e grigiastro, la cui causa è un’anomalia della barriera cutanea.

Alla Pelle Secca mancano acqua e lipidi, avrà un aspetto piuttosto sottile, poco elastica, desquamata e disidratata presentandosi al tatto arida e con arrossamenti.

La pelle del viso secca è particolarmente fastidiosa, è una pelle indifesa e pertanto più vulnerabile nei confronti delle aggressioni esterne evidenziando così una sensibilità accentuata ai segni del tempo, presentandosi con rughe anche in giovane età.

La Pelle Secca è di solito più sensibile e potrebbe andare incontro a reazioni quando entra in contatto con detergenti aggressivi, saponi o prodotti cosmetici non adatti; quindi quando la funzione barriera viene danneggiata, allergeni, irritanti, agenti inquinanti e microrganismi possono penetrare nella pelle più facilmente.

La pelle secca presenta diversi gradi di gravità che va da una secchezza che evidenzia una lieve desquamazione fino ad xerosi della pelle con marcate rughe d’espressione.

La pelle può essere secca perché disidratata e dunque questo deficit idrico non permette di proteggere la cute dagli agenti esterni e quindi il viso apparirà lucido e con pori dilatati.

Esiste però anche una pelle secca lipidica dove manca un corretto apporto di lipidi a causa di un’insufficiente secrezione sebacea, e questa carenza rende la pelle sensibile e particolarmente fragile, risentendone così dei segni dell’invecchiamento.

Trattamenti per pelle secca e molto secca:

La pelle secca e molto secca è utile trattarle con le abitudini quotidiane che però da un lato non impediscono l’ulteriore secchezza e dall’altro favoriscano i naturali meccanismi di idratazione cutanea.

Molto importante è anche un alimentazione ricca di acqua, frutta e verdura ed è importantissimo utilizzare prodotti cosmetici adatti che prevedono ingredienti emollienti e lenitivi all’insegna del rispetto cutaneo.

La pelle secca trae un grande beneficio da una routine giornaliera che la rispetti, già a partire dalla detersione, come primo gesto quotidiano e la sera per rimuovere il make-up e il pulviscolo in esso inglobato, senza però impoverire o irritare la pelle.

L’idratazione e il nutrimento sono la migliore soluzione per la pelle del viso secca, che molto spesso è soggetta a screpolature, in quanto vanno a riequilibrare il contenuto di acqua nei diversi starti dell’epidermide, in particolare nello strato corneo (più superficiale) potenziandone così la funzione barriera e aumentandone la capacità difensiva.

La nostra pelle ogni giorno è sottoposta a dura prova, come ritmi frenetici della vita urbana, ad alcune cattive abitudini, ai raggi UV, all’inquinamento ambientale che sono tutte fonti di stress.

Lo stress cutaneo è dovuto da un eccesso di radicali liberi dell’ossigeno che non è contrastato adeguatamente dai naturali meccanismi di difesa della nostra pelle, che viene maggiormente accentuata nelle pelli disidratate in quanto questo sistema di auto-difesa è indebolito, facilitando un accumulo di tossine che contribuiscono all’invecchiamento cutaneo, anche precoce.

L’idratazione rappresenta il primo trattamento anti-age, ideale anche per le pelli ancora in giovane età, in quanto combatte lo stress ossidativi che è uno dei principali responsabili dell’invecchiamento (anche precoce).

Prodotti Adatti

I prodotti cosmetici Elení Policosmesi sono stati formulati con caratteristiche fondamentali anche per le pelli secche o molto secche, in quanto contengono principi attivi con capacità emollienti e rispettose del naturale equilibrio idrolipidico e fisiologico e con funzione idratante e nutriente.

Detersione e demake-up:

Kit Fasi Detergente 1.2.3 ideale per tutti i tipi di pelle, è un prodotto segue la filosofia giapponese di detersione, in quanto permette di avere una detersione profonda della pelle lasciandola molto idratata. Questo è dovuto alla sua formulazione di una miscela e concentrazione di principi attivi che lo rendono un vero e proprio trattamento viso.

Crema Idratante e Nutriente:

L’idratazione e il nutrimento della pelle viene affidata ad una delle creme prodotte da Elení Policosmesi e possono essere scelte in base alla tipologia della pelle soggettiva.

  • Crema LiftAge viso pelli secche
  • Crema viso pelli sensibili
  • Crema viso Over 24h

Siero:

In arrivo presto un siero innovativo con composti in gradi di stimolare le difesa endogene della pelle contro lo stress ossidativo e con caratteristiche sebo-restitutive ed emollienti che andrà in supporto alla crema scelta per la propria esigenza.

L'esperto risponde:

Sì, i prodotti Elení Policosmesi sono stati formulati per la cura e la bellezza della singola persona e per tutti i suoi tipi di pelle, anche per quella più delicata e sensibile, e ti aiutano a risolvere eventuali problematiche specifiche.

La linea Elení Policosmesi ha il prodotto adatto per ogni tipologia di pelle: pelle grassa, secca, mista, sensibile ecc… 

Per ogni inestetismo estetico c’è il prodotto giusto per risolvere il problema e potrai trovare i consigli, per i prodotti idonei, per il tuo caso specifico.

Per qualsiasi domanda o dubbio puoi sempre contattarmi al n° 333 9058218 o all’email: info@elenicosmesi.com e ti aiuterò ascoltandoti a fondo per capire le tue esigenze e consigliarti il prodotto giusto.

Assolutamente non ci sono controindicazioni, Elení Policosmesi garantisce sulla sicurezza dei prodotti, testati dermatologicamente con un profilo tossicologico pulito.

Unica eccezione per i prodotti anticellulite, che è meglio non usarli durante la gravidanza e l’allattamento.

No, non serve nessuna prescrizione medica.

Puoi pagare tramite carta, PayPal o bonifico.

Già dalle prime applicazioni si notano i primi miglioramenti della pelle, sicuramente con l’utilizzo costante, i risultati efficaci si otterranno dai 15/28 giorni e continuando saranno più duraturi e sempre più efficaci.

Related Posts