Problematiche

Pelle Secca e Pelle Disidratata

pelle disitratata

La pelle sana è ben idratata e ha una barriera cutanea intatta, e l’acqua è un elemento indispensabile per il benessere della pelle quando ha un buon livello di idratazione la pelle appare bella, tonica e luminosa.

Quando invece la pelle si disidrata appare tesa, ruvida e con un colorito spento e grigiastro; la pelle secca risulta indifesa e più vulnerabile dalle molteplici aggressioni esterne ed anche più suscettibile nei confronti dell’invecchiamento.

La mancanza di idratazione della pelle si manifesta con una sensazione sgradevole sul corpo, in particolare dopo aver fatto il bagno o la doccia, la pelle è ruvida, tira e con sensazione di prurito ed essendo malnutrita, la pelle non svolge efficacemente la sua funzione di barriera.

La Pelle Disidratata è un fenomeno reversibile e passeggero che può colpire tutti tipi di pelle in qualsiasi momento della vita; è caratterizzata da una sensazione di tensione localizzata e continua, ed è dovuta ad una scorretta ritenzione e ad una perdita di acqua nella pelle.

La Pelle Secca o molto secca si definisce un tipo particolare di pelle ed è dovuta da una condizione permanente caratterizzata da una sensazione di pelle tesa, la cui causa è data da un’anomalia della barriera cutanea, alla pelle vengono a mancare acqua e lipidi, risulta sottile e presenta arrossamenti e risulta ruvida.

La secchezza cutanea è una problematica abbastanza comune e prevalentemente riguarda le zone più esposta come il viso e le mani, ma può colpire qualsiasi parte del corpo come gomiti, ginocchia, gambe e piedi che sono spesso le più secche e anche soggette a screpolature.

La pelle normale produce sostanze Igroscopiche (che latano l’acqua) che sono conosciute come Fattori di Idratazione Naturali (NMF). Quando alla pelle vengono a mancare questi fattori dell’NMF, perde la capacità di trattenere l’acqua.

La perdita dei lipidi di superficie, sono il primo passaggio che porta al processo di perdita di idratazione, in quanto costituiscono una barriera naturale sulla pelle per prevenire l’evaporazione dell’acqua.

Quindi quando questa barriera è danneggiata, l’idratazione riesce ad evaporare mentre le sostanze vitali che legano l’acqua vengono eliminate con facilità nel lavarsi; mancando questi fattori idratanti naturali, la pelle non è più in grado di trattenere una quantità sufficiente di acqua e di conseguenza diventa secca.

Se persiste questa condizione, vengono compromessi anche gli starti più profondi della pelle, di conseguenza avremo una riduzione del flusso di acqua verso la superficie e quindi la pelle diventerà molto secca.

Quando la pelle del corpo diventa secca sarà meno resistente, facilmente irritabile e predisposta a stati infiammatori e a manifestazioni come il prurito; quando è estremamente secca avrà un aspetto ruvido e soggetta a desquamazione e ragadi.

Cause della Pelle Secca

La pelle secca è causata da fattori esogeni (esterni) che endogeni (interni).

I Fattori esterni o esogeni compromettono la naturale barriera della pelle, favorendo così il processo di perdita d’acqua; le principali cause sono:

  • Condizioni Climatiche Esterne: come caldo, freddo, aria secca;
  • Inquinamento;
  • I Raggi Ultravioletti (UV) che possono accelerare l’invecchiamento cutaneo e quando la pelle invecchia tende ad essere più secca;
  • I Prodotti per la pelle come:
    • Prodotti Cosmetici troppo Aggressivi: come detergenti, saponi, esfolianti e schiarenti;
    • Lavaggi Frequenti o bagni e docce troppo calde e lunghe, perché rimuovono i lipidi che compongono la barriera cutanea;
    • Inadeguati trattamenti della pelle: è importante seguire una routine giornaliera adeguata e con prodotti idonei.

Fattori Interni o endogeni come

  • Fattori Genetici: ci sono persone che sono geneticamente predisposte ed ereditano la tendenza alla pelle secca; i soggetti con la pelle chiara sembrano più predisposti ad una secchezza cutanea di quelli a pelle scura;
  • Influssi Ormonali: cambiamenti ormonali come gravidanza e menopausa possono causare una secchezza cutanea;
  • Età: invecchiando il metabolismo cutaneo rallenta, quindi la pelle secca e l’invecchiamento sono correlate tra loro;
  • Terapia Farmacologiche;
  • Fattori Emozionali: come stress e fatica;
  • Dieta: in quanto una mancanza di sostanze nutrienti, di ac. Grassi insaturi e di Vitamine possono contribuire alla secchezza della pelle; mentre la Vitamina E e C sono responsabili di mantenere la pelle sana.

 

I seguenti fattori possono contribuire e influire alla secchezza della pelle del corpo:

  • Esposizione al sole: l’eccessiva esposizione al sole o senza le adeguate creme protettive possono contribuire alla secchezza della pelle;
  • Rischi sul lavoro;
  • Disidratazione: l’assunzione di acqua giornaliera può favorire la secchezza cutanea, in quanto il nostro corpo essendo costituito prevalentemente di acqua ne necessita di un apporto giornaliero adeguato (1/2 litri);
  • Fumo – tabacco;
  • Alcool
wood-gallery-placeholder-4

Un’idea di quali sono le sostanze responsabili di reazioni allergiche ci viene data da una serie standard di Allergeni elaborata dalla Società Italiana di Dermatologia Allergologica Professionale e Ambientale (SIDAPA) in cui vengono riportati: metalli pesanti (Nickel, Cromo, Cobalto), alcuni Conservanti, Allergeni dei profumi, la parafenilendiammina (PFD) e altri ingredienti (come la neomincina, un antibiotico; calcoli di lanolina; colofonia).

Alcuni di questi Allergeni appena descritti (come conservanti, allergeni da profumo) possono essere contenuti in prodotti cosmetici che  sono in commercio, anche di aziende molto note, ma non in quelli prodotti da Elení Policosmesi.

Questi stati infiammatori che terminano le Dermatiti, non sono particolarmente gravi, ma molto fastidiosi e creano parecchio disagio, quindi è necessario intervenire con prodotti delicati per porre rimedio agli arrossamenti o irritazioni.

Prodotti Adatti

Per trattare e prevenire la pelle secca è importante seguire delle routine giornaliere che da un lato impediscano un ulteriore secchezza e dall’altro favoriscano i naturali meccanismi di idratazione cutanea.

Importante anche un alimentazione corretta, ricca di acqua, frutta e verdura e Vitamine.

Anche nel caso della secchezza cutanea è importante l’igiene quotidiana, ma deve avvenire creando il minimo disturbo alla pelle; non utilizzare acqua troppo calda o bagni e docce lunghe, preferire l’utilizzo di detergenti e saponi delicati ben tollerati dalla pelle, poco sgrassanti e con basso tenore di schiuma e prodotti con formulazione idratante e in grado di ristabilire e rinforzare la funzione barriera.

Elení Policosmesi dopo lunghe ricerche ha formulato dei prodotti molto efficaci per questo tipo di problematiche, ma anche idonea per tutti i tipi di pelle aiutandole a mantenersi sane e ben idratate, facili da usare ma soprattutto a rapido assorbimento e non ungono.

Trattamento in microemulsione mousse (metà tra una crema e uno spray):

HidraMousse è una microemulsione vellutante corpo Super Idratante ad assorbimento immediato con formulazione Anti-aging studiata apposta per il corpo e con un Effetto Rigenerante sulla pelle che è fortemente danneggiata.

Grazie ai Principi Attivi utilizzati la sua funzione di idratazione sulla pelle viene mantenuta fino a 12 ore dopo la stesura del prodotto.

Trattamento in microemulsione mousse (metà tra una crema e uno spray):

Gli Oli Preziosi Ristrutturanti è un olio secco spray concentratissimo formulato di una miscela di oli preziosissimi come olio di jojoba, olio di germe di grano, l’olio di avocado e l’insaponificanibile di olivo e la presenza di Vitamina E in concentrazione pari al 10%, che insieme svolgono un azione di tonificazione ed idratazione anche per pelli fortemente disidratate ed asfittiche.

L'esperto risponde:

Sì, i prodotti Elení Policosmesi sono stati formulati per la cura e la bellezza della singola persona e per tutti i suoi tipi di pelle, anche per quella più delicata e sensibile, e ti aiutano a risolvere eventuali problematiche specifiche.

La linea Elení Policosmesi ha il prodotto adatto per ogni tipologia di pelle: pelle grassa, secca, mista, sensibile ecc… 

Per ogni inestetismo estetico c’è il prodotto giusto per risolvere il problema e potrai trovare i consigli, per i prodotti idonei, per il tuo caso specifico.

Per qualsiasi domanda o dubbio puoi sempre contattarmi al n° 333 9058218 o all’email: info@elenicosmesi.com e ti aiuterò ascoltandoti a fondo per capire le tue esigenze e consigliarti il prodotto giusto.

Assolutamente non ci sono controindicazioni, Elení Policosmesi garantisce sulla sicurezza dei prodotti, testati dermatologicamente con un profilo tossicologico pulito.

Unica eccezione per i prodotti anticellulite, che è meglio non usarli durante la gravidanza e l’allattamento.

No, non serve nessuna prescrizione medica.

Puoi pagare tramite carta, PayPal o bonifico.

Già dalle prime applicazioni si notano i primi miglioramenti della pelle, sicuramente con l’utilizzo costante, i risultati efficaci si otterranno dai 15/28 giorni e continuando saranno più duraturi e sempre più efficaci.

Related Posts