Consigli di Bellezza

Mascherina e la corretta Beauty Routine

Mascherina - Consigli di Bellezza

In quest’ultimo anno e più, la mascherina è diventata una presenza costante nella nostra vita quotidiana come un’alleata importante per proteggerci.

Il suo utilizzo prolungato può portare dei disagi per la pelle come irritazioni, imperfezioni e impurità.

Vediamo insieme quali sono le cause e come possiamo aiutare la nostra pelle a mantenersi in uno stato di salute e benessere.

A che cosa va incontro la pelle sotto la mascherina?

La pelle, sotto la mascherina, risente di una scarsa ossigenazione e va incontro a irritazioni e imperfezioni. L’uso prolungato della mascherina favorisce un ambiente caldo e umido sulla pelle formando condensa che porta a una dilatazione dei pori, a un accumulo di sebo e sudore alterando il film idrolipidico; il vapore acqueo prodotto dal nostro respiro può diventare un terreno fertile per i batteri. Tutto questo può portare alla comparsa di imperfezioni, brufoletti e punti neri. Altre cause dell’acne da mascherina possono essere anche ansia e stress a cui in questo periodo storico siamo maggiormente sottoposti. Indossare per molte ore al giorno la mascherina può irritare le pelli più sensibili e il calore che si forma può peggiorare la couperose, soprattutto per chi già ne soffre.
Acne - Consigli di bellezza

Norme per prevenire acne da mascherina?

Per prevenire l’acne da mascherina vi sono delle buone norme igieniche che partono da una domanda fondamentale: “È molto importante cambiare mascherina ogni giorno?” La risposta è affermativa, ma deve anche essere rapportata al tipo di dispositivo utilizzato. Le mascherine chirurgiche, che hanno un utilizzo usa e getta, dovrebbero infatti essere sostituite ogni 6/8 ore di applicazione. Quelle in tessuto o stoffa, possono essere riutilizzate, ma a patto che vengano lavate dopo ogni utilizzo e con detersivo antisettico. Per quelle persone che sono costrette per lavoro a portare mascherina tutto il giorno è meglio affidarsi ai dispositivi intercambiabili, in modo da non dover gettare tutta la mascherina, ma solo il filtro ogni giorno. Molta attenzione anche riguardo al luogo dove appoggiamo la mascherina, perché il contatto con superfici sporche è il primo trasmettitore di germi e virus che si trasferiscono dalla mascherina alla cute.

La corretta Beauty Routine

Per prevenire o trattare l’acne da mascherina è molto importante seguire con particolare attenzione un’idonea Beauty routine, perché questo fenomeno non colpisce solo i soggetti già predisposti all’acne o pelli impure, ma anche soggetti che non hanno mai avuto problemi di pelle asfittica, mista, grassa o con imperfezioni. Particolare attenzione e accorgimenti sono necessari per la scelta dei prodotti da utilizzare e ai gesti quotidiani di pulizia….fondamentale utilizzare leggerezza, delicatezza e idratazione. Di seguito puoi trovare delle indicazioni per una Beauty routine corretta e adatta alla tua pelle.

La Detersione

La detersione è sempre una delle fasi fondamentali della routine quotidiana, fondamentale in questo particolare periodo, ed è di estrema importanza la scelta con cura di prodotti delicati ma efficaci: preferire miscele povere di tensioattivi (che fanno poca o nessuna schiuma), perché gli agenti schiumogeni possono aggredire eccessivamente la pelle e favorire l’eccessiva produzione di sebo. Per quanto riguarda i nostri prodotti vi consigliamo:
  • Mousse Viso Detergente (soprattutto per pelli miste e sensibili);
  • Kit Fasi Detergente 1.2.3 (per tutti i tipi di pelli).
Sono prodotti che detergono delicatamente e hanno anche funzione di struccanti per occhi e labbra, senza dover utilizzare un altro prodotto. – Per chi utilizza la Mousse Viso Detergente, consigliamo di concludere la detersione con il Tonico Super Idratante che lascia alla pelle una piacevole sensazione di freschezza e leggerezza.

Crema Viso, cosa scegliere?

La scelta del prodotto da utilizzare dopo la detersione dipende molto dal tipo di pelle e dalla stagione in cui ci troviamo. Normalmente l’ideale è sempre l’abbinamento tra la crema specifica per le problematiche del proprio viso abbinata ad un siero o l’alternanza, ma col caldo estivo per combattere gli effetti della mascherina è meglio idratare la pelle ma con leggerezza. Per quanto riguarda i nostri prodotti, vi consigliamo, ad esempio:
  • Acneeten Cream (con una texture leggera in mousse, ideale per pelli giovani, acneiche, grasse e impure di facile e veloce assorbimento, idrata, purifica ed elimina l’effetto lucido);
  • Crema LiftAge Pelli Miste (ideale per tutti i tipi di pelle);
  • Crema Viso per Pelli Sensibili (ideale per quelle pelli ipersensibili, reattive, con couperose e acne rosacea);
Sono tutte creme che possono essere utilizzate sia da giorno che da notte ed anche in combinazione con i sieri: Siero Ultralifting, Spray Siero Rivitalizzante o il Siero Acnetil.
Col caldo estivo consigliamo di giorno l’utilizzo solo di sieri affinché la pelle abbia la giusta idratazione senza essere appesantita, evitando una maggiore sudorazione permettendo così al trucco di fissarsi meglio e non sciogliersi durante la giornata.
  • Siero Spray Rivitalizzante (per tutti i tipi di pelle, la risveglia dandole energia, rassodamento, idratazione, togliendogli l’effetto lucido);
  • Siero Ultralifting (per tutti i tipi di pelle).
In presenza di acne utilizzare il:
  • Siero Acnetil (ideali per pelli acneiche e grasse, regola la produzione di sebo e può essere usato anche direttamente sui foruncoli).
Se abbiamo la presenza di arrossamenti, prurito a causa dell’elastico delle mascherine, consigliamo l’utilizzo di Poliderma (lenisce prurito, bruciore, arrossamenti, punture d’insetti ed idrata).

Make up

Make up - Consigli di Bellezza
Anche se si fa un uso prolungato della mascherina non è necessario dire addio al make-up ma è solo consigliato preferire trucchi più leggeri e fondotinta privi di oli, quando e se possibile, in modo da evitare che si sciolga e che ostruisca così i pori. Per oggi è tutto. Avete dubbi, domande o volete saper qualcosa di specifico? Fateci sapere nei commenti. Nel frattempo pelle bella e sana a tutti. Un abbraccio Elení Cosmesi.

L'esperto risponde:

Sì, i prodotti Elení Policosmesi sono stati formulati per la cura e la bellezza della singola persona e per tutti i suoi tipi di pelle, anche per quella più delicata e sensibile, e ti aiutano a risolvere eventuali problematiche specifiche.

La linea Elení Policosmesi ha il prodotto adatto per ogni tipologia di pelle: pelle grassa, secca, mista, sensibile ecc… 

Per ogni inestetismo estetico c’è il prodotto giusto per risolvere il problema e potrai trovare i consigli, per i prodotti idonei, per il tuo caso specifico.

Per qualsiasi domanda o dubbio puoi sempre contattarmi al n° 333 9058218 o all’email: info@elenicosmesi.com e ti aiuterò ascoltandoti a fondo per capire le tue esigenze e consigliarti il prodotto giusto.

Assolutamente non ci sono controindicazioni, Elení Policosmesi garantisce sulla sicurezza dei prodotti, testati dermatologicamente con un profilo tossicologico pulito.

Unica eccezione per i prodotti anticellulite, che è meglio non usarli durante la gravidanza e l’allattamento.

No, non serve nessuna prescrizione medica.

Puoi pagare tramite carta, PayPal o bonifico.

Già dalle prime applicazioni si notano i primi miglioramenti della pelle, sicuramente con l’utilizzo costante, i risultati efficaci si otterranno dai 15/28 giorni e continuando saranno più duraturi e sempre più efficaci.

Related Posts