Problematiche

Dermatiti e Arrossamenti

arrossamenti

Col termine Dermatite si associano una serie di patologie a carico della pelle per la maggior parte caratterizzate da fenomeni infiammatori.

Le Dermatiti sono delle reazioni infiammatorie degli strati superficiali della pelle.

Le cause che portano a queste problematiche sono svariate e spesso vengono accompagnate con sintomi come prurito, gonfiore, arrossamento, vescicole, croste e vere e proprie lesioni.

 Distinguiamo 2 tipi di Dermatite da Contatto:

  • Dermatite Irritativa da Contatto
  • Dermatite Allergica da Contatto

Cause e Rimedi

La Dermatite Irritativa da Contatto è generalmente correlata all’azione irritante di alcune categorie di sostanze come: tensioattivi aggressivi, sgrassanti per la pelle, acidi e basi, solventi; o all’effetto di aggressioni ambientali quali il freddo, vento, sbalzi di temperatura.

La Dermatite Irritativa dipende tantissimo dalla sensibilità e suscettibilità cutanea individuale (es. bambini piccoli, anziani) e dalle condizioni della funzionalità della barriera alterata che rende la pelle molto più sensibile e reattiva (es. in presenza di patologie dermatologiche).

Una tipica Dermatite Irritativa, che si manifesta nei bambini, è l’eritema che si sviluppa nella zona del pannolino o dopo il contatto con lana e detergenti.

Negli adulti sono le tipiche manifestazioni dovute a cause di tipo professionale, ovvero per quelle attività che prevedono il contatto frequente con l’acqua e prodotti detergenti, es. baristi, parrucchieri o gli operatori sanitari. Ma può manifestarsi anche chi utilizza spessissimo i prodotti per la pulizia della casa, senza l’utilizzo di guanti protettivi.

Molto spesso la Dermatite Irritativa è la conseguenza a una condizione di pelle sensibile o ipersensibile perché sono più reattive e delicate.

Le manifestazioni più comuni della Dermatite Irritativa sono: pelle arrossata, screpolata, ruvida e a volte anche con vescicole e bollicine, con sensazione di bruciore e a volte anche di prurito.

La Dermatite Allergica da Contatto è una reazione infiammatoria della cute dovuto ad un coinvolgimento del sistema immunitario.

wood-gallery-placeholder-4

Un’idea di quali sono le sostanze responsabili di reazioni allergiche ci viene data da una serie standard di Allergeni elaborata dalla Società Italiana di Dermatologia Allergologica Professionale e Ambientale (SIDAPA) in cui vengono riportati: metalli pesanti (Nickel, Cromo, Cobalto), alcuni Conservanti, Allergeni dei profumi, la parafenilendiammina (PFD) e altri ingredienti (come la neomincina, un antibiotico; calcoli di lanolina; colofonia).

Alcuni di questi Allergeni appena descritti (come conservanti, allergeni da profumo) possono essere contenuti in prodotti cosmetici che  sono in commercio, anche di aziende molto note, ma non in quelli prodotti da Elení Policosmesi.

Questi stati infiammatori che terminano le Dermatiti, non sono particolarmente gravi, ma molto fastidiosi e creano parecchio disagio, quindi è necessario intervenire con prodotti delicati per porre rimedio agli arrossamenti o irritazioni.

Prodotti Adatti

Come pre la maggior parte delle problematiche del viso, anche per le Dermatiti, la Detersione è un gesto quotidiano fondamentale, ma talvolta può alterare l’equilibrio della pelle, soprattutto per quelle molto sensibili; quindi è molto importante evitare lavaggi con detergenti troppo aggressivi perché hanno un alto potenziale irritante che può aggravare le condizioni di una pelle che è già sottoposta ad uno stress irritativo.

Molto importante è quindi scegliere detergenti Delicati con bassissimo o meglio nullo potere schiumogeno.

Dopo la detersione è consigliabile utilizzare prodotti con funzione protettiva e rinforzanti che rendono la cute più resistente e anche trattamenti lenitivi da applicare localmente sull’area della cute arrossata.

Elení Policosmesi ha formulato dei prodotti cosmetici proprio mirati per il trattare le dermatiti e gli arrossamenti di varia origine, creando detergenti particolarmente delicati e allo stesso tempo creme specifiche per fornire alla pelle una giusta idratazione, un buon nutrimento e contemporaneamente eliminare i sintomi fastidiosi causati da queste patologie.

Detersione:

Mousse Viso, deterge e strucca delicatamente rispettando il naturale equilibrio idro- lipidico fisiologico della pelle donandole un aspetto morbido e vellutato, senza nessuna sensazione di tensione

Crema:

La Crema Poliderma è un prodotto con funzione lenitiva, in quanto oltre a lenire il prurito e il bruciore, ha anche un’azione benefica contro gli arrossamenti di vari generi (causati dallo sfregamento, o irritazioni da pannolino).

Poliderma è efficace anche per contrastare gli effetti derivati dalle punture di insetti, o da irritazioni di piante (es. ortiche).

È una crema che inoltre idrata e ammorbidisce la pelle, ideale sia per viso che per corpo ed idonea anche per le pelli più sensibili.

L'esperto risponde:

Sì, i prodotti Elení Policosmesi sono stati formulati per la cura e la bellezza della singola persona e per tutti i suoi tipi di pelle, anche per quella più delicata e sensibile, e ti aiutano a risolvere eventuali problematiche specifiche.

La linea Elení Policosmesi ha il prodotto adatto per ogni tipologia di pelle: pelle grassa, secca, mista, sensibile ecc… 

Per ogni inestetismo estetico c’è il prodotto giusto per risolvere il problema e potrai trovare i consigli, per i prodotti idonei, per il tuo caso specifico.

Per qualsiasi domanda o dubbio puoi sempre contattarmi al n° 333 9058218 o all’email: info@elenicosmesi.com e ti aiuterò ascoltandoti a fondo per capire le tue esigenze e consigliarti il prodotto giusto.

Assolutamente non ci sono controindicazioni, Elení Policosmesi garantisce sulla sicurezza dei prodotti, testati dermatologicamente con un profilo tossicologico pulito.

Unica eccezione per i prodotti anticellulite, che è meglio non usarli durante la gravidanza e l’allattamento.

No, non serve nessuna prescrizione medica.

Puoi pagare tramite carta, PayPal o bonifico.

Già dalle prime applicazioni si notano i primi miglioramenti della pelle, sicuramente con l’utilizzo costante, i risultati efficaci si otterranno dai 15/28 giorni e continuando saranno più duraturi e sempre più efficaci.

Related Posts