Problematiche

ACNE: Causa e Rimedi

Acne - Consigli di bellezza

L’acne è una delle patologie dermatologiche più diffuse ed è tipica dell’età adolescenziale (Acne giovanile), ma sono sempre più numerose le persone che ne soffrono in età adulta (Acne tardiva).

L’acne è una infiammazione delle ghiandole pilosebacee e si forma perché il poro da cui fuoriesce il pelo si ottura e si riempie di sebo e di piccoli frammenti di cellule epiteliali morte; le zone più colpite sono il volto e talvolta su petto e schiena.

Quali sono le cause o i fattori?

Le cause che provocano la comparsa dell’acne possono essere di diversa origine, natura, ma esistono 3 fattori concomitanti che sono alla base dell’infiammazione delle ghiandole pilosebacee, e sono:
  • Seborrea: un eccesso di produzione di sebo che rende la pelle grassa e lucida;
  • Ipercheratosi: ispessimento dello strato corneo, che è lo strato più superficiale della pelle intorno al follicolo pilifero;
  • Proliferazione batterica.
L’eccessiva produzione di sebo e l’accumulo di cellule cornee formano un “tappo” chiamato Comedone, che va ad ostruire il follicolo pilifero e possono essere di 2 tipi:
  • aperto o punto nero (perché il grasso a contatto con l’aria si ossida e diventa scuro);
  • Chiuso o punto bianco.
wood-gallery-placeholder-4

Nel follicolo ostruito si crea un ambiente ideale per la proliferazione batterica che causano la formazione di problematiche più serie, che possono generare degli inestetismi della pelle anche marcati; si possono manifestare con papule (lesioni solide rilevate dalla superficie cutanea), pustole (lesioni più gravi dovute all’ azione di germi) cioè comunemente chiamato foruncolo, e cisti superficiali supportate (ripiene di pus), nei casi più gravi fistolizzazioni (le cisti si uniscono nella profondità della cute)quando l’infiammazione non trova una via d’uscita.
Oltre a questo ci sono anche molteplici meccanismi, come per esempio, la predisposizione genetica, gli ormoni e lo stress a causare l’acne.

Cattive Abitudini da Abbandonare per Contrastare l’Acne.

È molto importante adottare delle scelte di vita salutari per contrastare l’acne o attenuare lo stato infiammatorio della pelle, ma spesso ci sono abitudini che portano a delle azioni che sono assolutamente da evitare:

wood-gallery-placeholder-4
  • detergenti aggressivi e uso di prodotti esfolianti e scrub con frequenza eccessiva    o con gesti troppo energici di sfregamento;
  • toccare o peggio ancora schiacciare brufoli e comedoni, che può portare all’aumento dello stato infiammatorio e lasciare cicatrici permanenti;
  • evitare di struccarsi la sera;
  • lasciarsi tentare dai rimedi “fai da te”, es. usare il dentifricio, possono peggiorare la situazione;

Come combattere l’acne: coi Prodotti Adatti

L’acne colpisce soprattutto parti del corpo molto esposte allo sguardo e soprattutto ai giudizi delle persone è quindi porta ad un enorme disagio per le persone che ne soffrono.

È quindi molto importante rimediare in modo tempestivo e corretto, soprattutto con prodotti appositi per evitare che possa peggiorare e lasciare cicatrici e macchie pigmentatte; per questo Elenì policosmesi ha formulato un team di prodotti innovativi in grado di riequilibrare l’apporto idrolipidico e combattere l’acne su più livelli.

Mousse Viso, deterge e strucca delicatamente rispettando il naturale equilibrio idro- lipidico fisiologico della pelle donandole un aspetto morbido e vellutato.

Siero Acnetil, un concentrato di principi attivi con funzione purificante e dermoprotettiva regola la produzione di sebo, riduce la formazione di grassi liberi che generano le infiammazioni e riequilibria l’ eco sistema cutaneo.

TEEN CREAM, crema viso microemulsione in mousse, purificante, idratante, a riassorbimento rapido e elimina l’effetto lucido della pelle. Ideale per le pelli più giovani e per chi preferisce una testeur leggera, come per esempio adolescenti e uomini

Crema LiftAge viso Pelli Miste, che contiene acido ialuronico e Vitamina E altre a preziosi Oli (avocado e vinaccioli d’uva) che hanno la funzione di ridonare il livello ideali di lipidi anche per la pelle grassa. Questo prodotto è un trattamento quotidiano che leviga, nutre, rimpolpa e ridona elasticità alla pelle, lasciandola idratata a lungo; ha un’azione opacizzante e quindi è in grado di regolare “l’effetto lucido” della pelle assorbendone il sebo oltre all’azione Antiage.
Ideale per pelli grasse e miste e anche per pelli più mature.

L’espressione preferita dei più prudenti dice:

Prevenire é meglio che curare:
  • quindi si può cominciare con una buona detersione con un prodotto mirato come la Mousse Viso
  • Poi il Siero Acnetil che regola la produzione di sebo, riduce la formazione di grassi liberi che generano le infiammazioni dando origine alla formazione di pustole o papule
  • per continuare con la giusta crema in base alle proprie esigenze TEEN CREAM o Crema LiftAge Viso Pelli Miste .

Related Posts